eventi arte - fiere arte - news arte - link arte eventi arte - fiere arte - news arte - link arte eventi arte - fiere arte - news arte - link arte
AGDesign - Creazione nuove soluzioni e Restiling siti web
eventi arte - fiere arte - news arte - link arte
 
Home Page


Elenco termini


L'arte Fantastica di Bruno Di Maio
L'arte Fantastica di Bruno Di Maio
Opere d'arte fantastica, nature morte, nudi e molto ancora nell'archivio di opere di questo artista
www.brunodimaio.it
BAROCCO

Genericamente il complesso orientamento artistico, culturale e stilistico che abbraccia il periodo che va dalla seconda metà del cinquecento (manierismo) alla reazione del Neoclassicismo. Difficile poter attribuire il significato comune di "barocco"  alla vasta gamma di fenomeni stilistici, assai diversi tra loro, come per esempio l'opera del Caravaggio, di Rubens, Vermeer, Rembrandt e Velasquez. Il termine è di derivazione altrettanto incerta quanto discussa, forse derivato dal portoghese "barroco", il dizionario della Académie (1694) gli attribuisce il significato di "perla irregolare" di forma non perfettamente sferica e nel 1771 il Dictionnaire de Trevoux lo cita con significati quali: "irregolare", "bizzarro","diseguale".

In realtà l'attribuzione del termine ha generato un dibattito critico, non ancora esaurito, che dimostra l'ambiguità del termine stesso. Periodo fecondo di idee e di realizzazioni, e basti pensare all'opera del Bernini, del Borromini, di Pietro da Cortona, che sembrano segnare una svolta decisiva nella cultura artistica della Roma secentesca con un abbandono della concezione rinascimentale dell'arte come rappresentazione della realtà ,sostituita con un approccio emozionale e spettacolare con lo spettatore che mira più a commuovere e persuadere attraverso un repertorio inesauribile di risorse immaginifiche.

Attraverso la realizzazione di complessi e spettacolari effetti scenografici, con un interazione tra tutte le arti (pittura, architettura, scultura nelle varie forme e applicazioni) mira a stupire e coinvolgere lo spettatore con impeto trascinante, come nella Chiesa del Gesù a Roma (barocco gesuitico) la cui volta affrescata dal Baciccio (Giovan Battista Gaulli) raffigura i personaggi  che escono illusionisticamente dalla cornice, creando un unicum tra pittura, scultura, e architettura tipicamente barocco.

Diffusosi come corrente di gusto in tutti i paesi d'Europa e, al seguito della penetrazione dei gesuiti, fino in America centrale e meridionale, perdurerà  fino all'avvento del Neoclassicismo.
tra i più noti dei numerosissimi artisti dell'epoca, oltre quelli già citati in precedenza: Rubens, Caravaggio, Annibale Carracci, il Domenichino, Poussin,
tra gli architetti: C.Rainaldi, C. Fontana, l'Algardi, padre Pozzo, De Sanctis, Salvi, Specchi.

keywords
barocco, Bernini, Borromini, Pietro da Cortona, Caravaggio, Annibale Carracci


Realizzazione ArteGlobale Design - Tutti i diritti sono riservati
Visione Consigliata a 1024 x 768 pixel - Ottimizzato per Microsoft Internet Explorer®