eventi arte - fiere arte - news arte - link arte eventi arte - fiere arte - news arte - link arte eventi arte - fiere arte - news arte - link arte
AGDesign - Creazione nuove soluzioni e Restiling siti web
eventi arte - fiere arte - news arte - link arte
 
Home Page


Elenco termini


L'arte Fantastica di Bruno Di Maio
L'arte Fantastica di Bruno Di Maio
Opere d'arte fantastica, nature morte, nudi e molto ancora nell'archivio di opere di questo artista
www.brunodimaio.it
NEOCLASSICISMO

E' un movimento culturale che fiorisce da circa la metà del Settecento ai primi decenni dell'Ottocento, ricollegabile al pensiero Illuminista, esso esprime la volontà di recuperare l'originaria semplicità naturale come condizione iniziale della storia umana. Parallelamente alle molteplici ricerche e scoperte archeologiche (Ercolano nel 1738, Pompei nel 1748) che sicuramente ne influenzarono il percorso, il Neoclassicismo proponeva un nuovo modello dell'armonia e della compostezza che, ai suoi fautori, sembrava rintracciabile solo nell'arte antica. Non a caso il suo maggior teorico fu Johann Joachim Winckelmann, grande archeologo e studioso d'arte tedesco, che propugnava un'arte fatta "di equilibrio, eleganza e serenità", apertamente in reazione e contro lo spirito, le "irregolarità", e le "dismisure" spettacolari e fortemente teatrali ed emotive del barocco.

Al seguito dei profondi cambiamenti politici e sociali quali la Rivoluzione Francese e l'inizio della rivoluzione industriale in Inghilterra, il Neoclassicismo implicò un forte rinnovamento culturale non solo nel campo dell'arte. Se la Roma Repubblicana e imperiale così come la civiltà greca erano viste come perfetto esempio di armonico sviluppo della personalità umana, nella classicità si ravvisava una perfezione non solo di carattere estetico ma anche etico e civile.

Tra gli artisti italiani che celebrarono la romanità vi fu l'eccellente incisore G.B. Piranesi.Gli straordinari Lawrence Alma Tadema e Frederic Leighton.I più grandi scultori furono Antonio Canova, l'inglese J. Flaxman, il danese B. Thorvaldsen.Tra i pittori, il tedesco R. Mengs, il francese Jean Louis David, l'italiano A. Appiani e Franceso Hayez.

Elementi neoclassici sono però presenti nelle opere di Goya, Ingres, Turner.

keywords
neoclassicismo, illuminista, archeologia, Winckelmann, Turner, Canova, Piranesi, romanità, David


Realizzazione ArteGlobale Design - Tutti i diritti sono riservati
Visione Consigliata a 1024 x 768 pixel - Ottimizzato per Microsoft Internet Explorer®