eventi arte - fiere arte - news arte - link arte eventi arte - fiere arte - news arte - link arte eventi arte - fiere arte - news arte - link arte
AGDesign - Creazione nuove soluzioni e Restiling siti web
eventi arte - fiere arte - news arte - link arte
Home Page

Servizi Web

L'arte Fantastica di Bruno Di Maio
L'arte Fantastica di Bruno Di Maio
Opere d'arte fantastica, nature morte, nudi e molto ancora nell'archivio di opere di questo artista
www.brunodimaio.it
Sezione dedicata agli eventi segnalati dai visitatori di Arte Globale

Tintoretto, il ciclo di Santa Caterina e la quadreria del Palazzo Patriarcale

16/10/2005 - 30/12/2005
Città: Venezia
Indirizzo: Museo Diocesano

DESCRIZIONE EVENTO:

La mostra in corso al Museo Diocesano è molto apprezzata dal pubblico di grandi e piccoli, studiosi e appassionati.
Sono ora a disposizione dei visitatori iniziative didattiche e di approfondimento.
   
APPUNTAMENTI IN MOSTRA PER ADULTI E PER BAMBINI
Percorsi guidati gratuiti laboratori didattici iniziative per le famiglie

LE VISITE PER IL PUBBLICO
A partire da martedì 13 dicembre il Museo Diocesano di Venezia, in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale del Turismo e l’Ufficio Promozione Beni Culturali del Patriarcato di Venezia, offre un servizio di percorsi guidati gratuiti alla mostra “Tintoretto, il ciclo di Santa Caterina e la quadreria del Palazzo Patriarcale”.


I percorsi guidati, che si svolgeranno ogni martedì alle ore 15.30, si effettuano solo su prenotazione.
La durata prevista di ogni percorso è di 1 ora.
Le prenotazioni si effettuano telefonando esclusivamente al numero 041 2413817
 
LABORATORI PER LE SCUOLE
Il Museo Diocesano offre inoltre una serie di iniziative didattiche indirizzate alle scuole e alle diverse realtà educative con lo scopo di introdurre all’arte sacra e a sviluppare gli aspetti educativi legati all’arte e alle arti applicate. Il progetto prevede due sezioni: visite guidate e laboratorio di iconografia e lettura dell’immagine.
I laboratori e i percorsi si effettuano solo su prenotazione e prevedono un gruppo di massimo 25 persone.
La durata prevista per la visita guidata seguita da laboratorio è di 2 ore.
Per informazioni: Domina Guide tel. 02.67479337 - fax. 02.70059859 - domina@dominascarl.it

FAMIGLIE IN MOSTRA
Domeniche insieme tra arte e gioco. Famiglie in mostra è un’iniziativa del Museo Diocesano che, unendo percorsi guidati tra le opere e attività creative in laboratorio, permette a grandi e piccini di trascorrere una domenica insieme tra arte e gioco. Saranno proposte attività didattiche in cui è previsto il coinvolgimento personale dei bambini e dei genitori. L’arte per i bambini è stimolare lo spirito e l’osservazione, lo stupore, la sensibilità, la curiosità, l’amore per la bellezza, è imparare quindi un nuovo sguardo sul mondo: un pomeriggio di festa, di riposo, di incontro, di curiosità, di meraviglia.
Le prime date in cui si svolgerà l’iniziativa:
15 gennaio - 5 febbraio - 19 febbraio - 5 marzo. Gli incontri si svolgeranno tutti alle ore 16.00.                                                       Per prenotazioni e informazioni: Ufficio per la Pastorale del Turismo tel. 041.2413817  turismo@patriarcato.venezia.it o Domina Guide tel. 02.67479337 - fax. 02.70059859 - domina@dominascarl.it
   
LA MOSTRA
Fino al 30 luglio 2006 il Museo Diocesano di Venezia ospita la quadreria del Palazzo Patriarcale che è eccezionalmente esposta in mostra in occasione del restauro del palazzo. La collezione raccoglie opere dal Quattrocento all’Ottocento e l’allestimento intende ricreare le sale del Palazzo.
Fra i numerosi dipinti, emerge il ciclo di tele sulle Storie di Santa Caterina, narrate con la tecnica appassionata e lo stile didascalico del Tintoretto, aiutato dalla bottega ed in particolare dai figli.
Il ciclo, datato 1582-1585, nella sua collocazione originaria sulle pareti del presbiterio della chiesa di Santa Caterina, articolava il significato della pala sull’altare maggiore, Le Nozze Mistiche di Santa Caterina del Veronese (Gallerie dell’Accademia). Il ciclo è riproposto nella sua completezza ed è la prima volta che viene reso fruibile al pubblico da quando fu rimosso dal contesto originario.
Altro capolavoro è la Natività di Giambattista Tiepolo, proveniente dalla Basilica di San Marco e collocata come pala d’altare nella Cappella Privata del Palazzo Patriarcale. Sono altrettanto inedite le opere presenti nella Sala Rossa, nella quale il Patriarca riceve gli ospiti durante i colloqui personali. Si ripropone il contesto della sala con i tre paesaggi e le due grandi tele raffiguranti gli arcangeli. Quasi sconosciute anche le otto tele con la rappresentazione dei Profeti che appartengono alla Procuratoria di San Marco.
In alcuni casi i soggetti richiamano espressamente le funzioni dei luoghi che le ospitano: la sala da pranzo ospita infatti un’Ultima cena del Palma, mentre la Cappella Privata del Patriarca conserva tele con temi tipicamente eucaristici e mariani.
Sono infine esposti i ritratti di alcuni illustri inquilini del Palazzo. Della grande collezione di ritratti di tutti i Patriarchi veneziani e Papi, sono state scelte le immagini dei tre Patriarchi del secolo scorso divenuti in seguito Pontefici: Pio X, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo I.
 
Museo Diocesano di Venezia
Chiostro di Sant’Apollonia
Castello 4312 – 30122 Venezia
tel: +39026596888
fax: +39026598300
url: http://www.arthemisia.it
email: info@arthemisia.it

Per informazioni e comunicati:
Alessandra Zanchi
UFFICIO STAMPA
ARTHEMISIA srl
Corso di Porta Nuova 16
20121 Milano
tel 02 6596888
fax 02 6598300
e-mail az@arthemisia.it
cell. 3495691710


Realizzazione ArteGlobale Design - Tutti i diritti sono riservati
Visione Consigliata a 1024 x 768 pixel - Ottimizzato per Microsoft Internet Explorer®