eventi arte - fiere arte - news arte - link arte eventi arte - fiere arte - news arte - link arte eventi arte - fiere arte - news arte - link arte
AGDesign - Creazione nuove soluzioni e Restiling siti web
eventi arte - fiere arte - news arte - link arte
Home Page

Servizi Web

L'arte Fantastica di Bruno Di Maio
L'arte Fantastica di Bruno Di Maio
Opere d'arte fantastica, nature morte, nudi e molto ancora nell'archivio di opere di questo artista
www.brunodimaio.it
Sezione dedicata agli eventi segnalati dai visitatori di Arte Globale

in mostra "il secolo dei re" ad arenzano (ge)

11/09/2008 - 14/09/2008
Città: arenzano
Indirizzo: via bocca
Tel: Tel./Fax: 010.9127581
Web Site: www.arenzantracieloemare.it

DESCRIZIONE EVENTO:
COMUNICATO STAMPA

Da Giovedi’ 11 a Domenica 14 Settembre 08 ad Arenzano la splendida Mostra “Il Secolo dei Re”. La figura mitica di Capitan Romeo ispiratore dei Corsari di Emilio Salgari.

La Mostra “Il Secolo dei Re” si svolgerà ad Arenzano in concomitanza con l’evento turistico sportivo dell’anno, la Marcia Internazionale “Mare e Monti” giunta alla sua XXIV edizione.
A fianco a questa manifestazione di respiro internazionale, si potrà quindi visitare l’esposizione curata ed ideata dall’Associazione Culturale HASTArenzano, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Arenzano e che si terrà da Giovedi’ 11 a Domenica 14 Settembre nella splendida cornice di Via Bocca : il “Salotto di Arenzano”. Proprio da qui parte la via principale del centro storico, un caratteristico carruggio che è intitolato a Capitan Romeo, cui la mostra appunto è dedicata.
Gli esperti organizzatori, con l’aiuto di plastici, quadri ed oggetti d’epoca ci riporteranno indietro nel tempo per scoprire come viveva la città nel lontano 1700.
Capitan Romeo fu un uomo di mare nativo della città di Arenzano che fu protagonista degli eroici episodi della guerra di successione austriaca avvenuti nel Mar Ligure nel secolo XVIII.
Capitan Romeo fu certo un Corsaro, ma nell’accezione più nobile ed eroica del termine: era infatti un capitano di mare autorizzato a compiere attacchi pirateschi alle navi del nemico in nome e per conto del suo re.
A partire da questa affascinante figura molte altre sono le curiosità e le notizie storiche di sorprendente interesse che il visitatore potrà scoprire visitando l’allestimento e leggendo la pubblicazione che verrà omaggiata a quanti visiteranno l’esposizione
Principi e Regine visitarono nel passato Arenzano, grazie all’ospitalità dei Marchesi Pallavicino, signori della cittadina. Da queste notizie molto breve è stato il passo verso un’altra mitica figura del secolo scorso: lo scrittore Emilio Salgari, che si interessò approfonditamente alla figura del Capitano arenzanese durante i tre anni trascorsi a genova Sampierdarena..
Tanti sono quindi gli episodi interessanti che i curatori della mostra hanno voluto mettere a disposizione di turisti, cittadini o semplici curiosi.
“Una splendida occasione per conoscere una figura storica davvero interessante – ricorada l’Assessore alla Cultura Mauro Gavazzi (foto) - che attraverso future iniziative e manifestazioni è destinata a diventare l’immagine rappresentativa della nostra città.

Informazioni :
IAT - Informazione ed Accoglienza Turistica
Lungomare Kennedy
16011Arenzano
Tel./Fax: 010.9127581
www.arenzantracieloemare.it

Realizzazione ArteGlobale Design - Tutti i diritti sono riservati
Visione Consigliata a 1024 x 768 pixel - Ottimizzato per Microsoft Internet Explorer®