eventi arte - fiere arte - news arte - link arte eventi arte - fiere arte - news arte - link arte eventi arte - fiere arte - news arte - link arte
AGDesign - Creazione nuove soluzioni e Restiling siti web
eventi arte - fiere arte - news arte - link arte
Home Page

Servizi Web

L'arte Fantastica di Bruno Di Maio
L'arte Fantastica di Bruno Di Maio
Opere d'arte fantastica, nature morte, nudi e molto ancora nell'archivio di opere di questo artista
www.brunodimaio.it
Sezione dedicata agli eventi segnalati dai visitatori di Arte Globale

“America” - Collettiva

14/09/2006 - 28/09/2006
Città: Milano
Indirizzo: Via Volturno 35 – 20124 Milano
Tel: 02 69002988
Web Site: www.sassetticultura.it
Sede: Associazione Sassetti Cultura  Clicca e leggi tutte le informazioni sulla sede!

DESCRIZIONE EVENTO:

Espongono:

gruppo “Anomala”
Paolo Avanzi
Claudio Bettolo
Natale Galli
Monica Wolf
Giorgio Del Basso
Stefano Soddu
Angelo Caruso
Gianluca D’Apuzzo
Nereo Rapetti

dal 14 al 28 settembre 2006

La mostra “America” racconta attraverso dieci esperienze visive differenti l'attualità delle vicende che coinvolgono il continente americano. Gli artisti interpretano le vicende storico-politiche, economiche e sociali con uno sguardo particolare alle vicende più nascoste e contraddittorie di questo paese.

L'installazione del gruppo “Anomala” si presenta come un grande tirassegno simbolico, un baraccone da luna park che invita il pubblico a interagire con i simboli del potere economico e consumistico.

Le opere di  Paolo Avanzi fanno rivivere l'incubo dell 'undici settembre, una ferita collettiva che ancora oggi rivela inquietanti retroscena e paure. Nella sua opera intitolata “Canzone da un dollaro”, Claudio Bettolo riflette sulla ambiguità dei simboli contenuti nella moneta americana.

Simboli di guerra e di pace uniti da un ordine trascendente, mediato dall'uso della ragione terrena. Ma la ragione che illumina ormai si è persa e questo ha provocato spargimento di sangue.

Le opere alfabetiche di Natale Galli sono un omaggio alla musica americana, al rock e al blues oppure nascondono frasi dalle radici maya, popoli indigeni del Guatemala perseguitati dal dominio spagnolo.

Sembrano album fotografici di famiglia le opere con le quali Giorgio Del Basso riflette sulla pena di morte, attraverso citazioni cinematografiche che si confondono con la storia realmente accaduta.

Monika Wolf ci presenta gli abiti rituali degli indiani americani che contengono l'anima, l'energia delle persone in comunione con il mondo naturale. Chi li indossa lo fa per dialogare col mondo degli spiriti e degli antenati.

Di scottante attualità anche le fotografie di Gianluca D'Apuzzo che riproduce con i giocattoli le torture iraquene e le violenze della guerra. L'artista presenta inoltre un video girato negli ultimi mesi a New York. La sobrietà e la sintesi caratterizzano il lavoro di Stefano Soddu, che realizza le sagome dei due continenti, così vicini eppure così diversi per ricchezza, cultura, religione.

Angelo Caruso e Nereo Rapetti si focalizzano entrambi sul pianeta Brasile, riflettendo sulla incongruenza della immagine patinata e turistica del paese e le condizioni di povertà e indigenza nella quale vive la maggioranza della gente.

La mostra sarà corredato da un catalogo a cura di Valeria Vaccari

Inaugurazione:
giovedì 14 settembre, ore 18.30
Presiede Francesco Tripodi
L’esposizione proseguirà fino al 28 settembre con i seguenti orari:
15.30 – 18.30, tutti i giorni, festivi compresi

Associazione
SASSETTI CULTURA
L’isola d’Arte
Presidente: Francesco Tripodi
Coordinatore Artistico: Attilio Zanchi
Via Volturno 35 – 20124 Milano - tel/fax 02 69002988
http://www.sassetticultura.it/

 


Realizzazione ArteGlobale Design - Tutti i diritti sono riservati
Visione Consigliata a 1024 x 768 pixel - Ottimizzato per Microsoft Internet Explorer®