eventi arte - fiere arte - news arte - link arte eventi arte - fiere arte - news arte - link arte eventi arte - fiere arte - news arte - link arte
AGDesign - Creazione nuove soluzioni e Restiling siti web
eventi arte - fiere arte - news arte - link arte
Home Page

Servizi Web

L'arte Fantastica di Bruno Di Maio
L'arte Fantastica di Bruno Di Maio
Opere d'arte fantastica, nature morte, nudi e molto ancora nell'archivio di opere di questo artista
www.brunodimaio.it
Sezione dedicata agli eventi segnalati dai visitatori di Arte Globale

allo SPAZIO CORROSIVO la Personale di Marisa Ciardiello -Certezza dell’ ambiguita'-

06/11/2009 - 06/12/2009
Città: MARCIANISE
Indirizzo: VIA G. FOGLIA, 63
Tel: 3391196725
Web Site: www.spaziocorrosivo.com

DESCRIZIONE EVENTO:
 Proseguono gli appuntamenti con l’arte allo Spazio Corrosivo di Marcianise, che venerdi’ 6 novembre 2009 ospita nella sua location di Via Foglia 63 l’artista Marisa Ciardiello.
La scultrice-pittrice dalla personalita’ poliedrica espone opere che rivivono un confronto dialettico tra Linguaggio (estetica, tecné) e Memoria di grande interesse, in sintonia con la ricerca che Spazio Corrosivo sta conducendo da anni.
Le sue opere architettoniche, alcune “attraversabili“, sono tutte capaci di ridisegnare gli spazi dell’immaginazione che partendo dalle tre dimensioni entrano nei mondi altri. Così anche i suoi disegni e le opere pittoriche conservano le stesse suggestioni.
Negli anni l’artista Marisa Ciardiello si è ispirata con naturalezza alla nobile arte degli antichi Architetti di riprodurre la Città Celeste sulla Terra, mentre agli Scultori spettava ricreare sul piano materiale l’immagine degli Dei nelle loro funzioni. Compito difficile e complesso in quanto l’Immagine, per quanto svelantesi nella molteplicità di funzioni e simboli, doveva mantenere uno spazio di mistero. La scultura ha mantenuto questa modalita’ di ricerca anche quando ha lasciato la narrazione sacra e si è interrogata sulla quotidianità profana sia nel celebrare la vita pubblica che quella privata.
La mostra dal titolo “Certezza dell’Ambiguità” presenta opere che portano in sé la “Certezza dell’intuito emotivo che coglie lo svolgersi di tutto un immaginario simbolico che è rappresentato con forza e chiarezza. Il Simbolo nei suoi significati non è uni o bipolare ma rassomiglia al suono emesso da una fisarmonica che, superato lo spazio del Silenzio, emette tutta una serie di sonorità che tra loro possono essere contrastanti. In questo è il segno dell’ “Ambiguità” che non è una connotazione negativa ma è il segno positivo della Vita che scorre come il contrasto Luce-Buio, Eros-Tanatos, segni che portano all’ Unita’ del nostro Essere.”
Spazio Corrosivo, che nel suo progetto artistico e culturale vuole essere l’atanor alchemico in cui il superfluo diventa volatile e dell’Opera restano solo le ceneri attive, vera medicina vitale, trova che le sculture di Marisa Ciardiello si prestano ad essere “corrose” per la loro leggerezza e per la presenza di un Puer Eternus che le fa vivere oltre il tempo originario della loro creazione.
All’inaugurazione sara’ presentato il catalogo della mostra che affida ai testi critici di Maria Roccasalva ed Angelo De Falco il narrare più intimo ed intrigante delle opere dell’artista, la cui creatività si esprime nella sua pienezza in questa interessante e innovativa ricerca della “Certezza dell’Ambiguità“.


SPAZIO CORROSIVO
Via G. Foglia 63 Marcianise (Ce) Italy
www.spaziocorrosivo.com
info@spaziocorrosivo.com
cell. +393391196725
cell. +393357190345

Inaugurazione venerdi’ 6 novembre 2009 ore 19.00

6 novembre/6 dicembre 2009
dal lun. al venerdi’ dalle 16,00 alle 20,00 (sab. e dom. su appuntamento)

comunicato stampa: Stefania Aiello
cell. +393474950699 s.aiello@spaziocorrosivo.com

Realizzazione ArteGlobale Design - Tutti i diritti sono riservati
Visione Consigliata a 1024 x 768 pixel - Ottimizzato per Microsoft Internet Explorer®