eventi arte - fiere arte - news arte - link arte eventi arte - fiere arte - news arte - link arte eventi arte - fiere arte - news arte - link arte
AGDesign - Creazione nuove soluzioni e Restiling siti web
eventi arte - fiere arte - news arte - link arte
Home Page

Servizi Web

L'arte Fantastica di Bruno Di Maio
L'arte Fantastica di Bruno Di Maio
Opere d'arte fantastica, nature morte, nudi e molto ancora nell'archivio di opere di questo artista
www.brunodimaio.it
Sezione dedicata agli eventi segnalati dai visitatori di Arte Globale

Convegno "PERCHÉ VOLONTARI? Le ragioni e le motivazioni del volontariato"

03/12/2011 - 03/12/2011
Città: Filiano
Indirizzo: Viale 1° maggio snc
Tel: 0971.1895337
E-Mail: info@prolocofiliano.it
Web Site: www.prolocofiliano.it

DESCRIZIONE EVENTO:
Nel corso degli anni stiamo assistendo ad una crescita costante delle organizzazioni di volontariato presenti sul territorio; la realtà del volontariato è di fondamentale importanza per le società moderne, spesso si sostituisce a servizi che lo stato sociale non è più in grado di assicurare.
I volontari, inoltre, riunendosi in organizzazioni, consentono che la risposta d’intervento raggiunga una dimensione e un’efficacia che nessuna attività individuale potrebbe avere, come anche una capillarità, possibile, solo a organizzazioni che operano direttamente sul proprio territorio.
La realtà del volontariato, quindi, opera in disparati campi ed è per sua natura intrinseca di composizione eterogenea; risulta, pertanto, difficile formularne una definizione sintetica e unitaria che lo rappresenti in tutte le sue peculiarità.
Allo scopo di inquadrare la figura del volontario, le Associazioni di Filiano: Associazione Protezione Civile, Gruppo VV.d.S.-C.R.I., Associazione AVIS Comunale, Associazione culturale “La Furmicula” e Associazione Pro Loco, in collaborazione con il CSV Basilicata e l’Istituto Comprensivo di Filiano, e con il patrocinio ed il contributo del Comune di Filiano, hanno promosso un convegno dal titolo “Perché volontari? Le ragioni e le motivazioni del volontariato”.
Il convegno, sabato 3 dicembre 2011 presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso” dalle 17:30, sarà un’opportunità importante per tutta la comunità di approfondire le motivazioni alla base dell’impegno gratuito al servizio del bene comune, che può assumere diverse forme assai preziose.
Sono tante e di diversa natura le associazioni di volontariato che operano a Filiano nei campi più vari, spaziando dall’assistenza alle persone alla tutela dell’ambiente, dalla promozione culturale all’impegno civico.
Ad approfondire ciò che rende forte e matura la scelta di responsabilità sociale dei volontari e a stimolare il dibattito saranno due relatori particolari, il medico anestesista Pietro Marotta, autore del libro “Oltre il confine”, e Vito Sabia, responsabile della Biblioteca comunale di Filiano.
I lavori del convegno saranno introdotti e moderati da Giusi Macchia, vicepresidente della Pro Loco di Filiano.
Ai saluti del sindaco di Filiano, Giuseppe Nella, seguiranno gli interventi dei Presidenti e di alcuni volontari delle varie Associazioni locali; interverranno Nicola Martinelli (presidente Pro Loco), Maria Teresa Aloe (presidente Associazione AVIS), Rocchina Pace (commissario Gruppo VV.d.S.-C.R.I.), Lorenzo Montinaro (presidente Associazione Protezione civile) e Francesco Santoro (presidente Associazione culturale “La Furmicula”).
Le conclusioni sono affidate al Direttore del Centro Servizio Volontariato di Basilicata, dott.ssa Tina Paggi.
Nel corso della giornata è prevista la premiazione del Premio di Poesia, Narrativa e Disegno “Comunità Protagonista”, che ha visto cimentarsi oltre 150 studenti della Scuola Primaria e della Scuola secondaria di I grado di Filiano sul tema “Di tanti palpiti di tanto cuore: gli altri come interesse e come progetto”.
Il Concorso, indetto sempre dalle Associazioni di Filiano in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e la Biblioteca comunale di Filiano, rientra nel progetto “Comunità Protagonista”, che sarà illustrato dalla prof.ssa Rosalba Lancellotti, referente del progetto.

Per informazioni:
Associazione Pro Loco - Viale 1° maggio snc - 85020 Filiano (PZ) - Tel. 0971.1895337 – Cell. 345.4697351 - e-mail: info@prolocofiliano.it - sito internet: www.prolocofiliano.it.

Realizzazione ArteGlobale Design - Tutti i diritti sono riservati
Visione Consigliata a 1024 x 768 pixel - Ottimizzato per Microsoft Internet Explorer®